Cop28 di Dubai ruolo chiave delle Regioni

La conferenza sul clima Cop28 che si è chiusa, mercoledì 13 Dicembre,  a Dubai ha riconosciuto i ruoli dei governi subnazionali nell’applicazione delle politiche di contrasto ai cambiamenti climatici. 

Un passaggio considerato importante dall’assessore all’Ambiente e Clima della Regione Lombardia Giorgio Maione che commenta: “Il coinvolgimento degli enti locali è fondamentale”. “Questo – ha proseguito Maione – consente di calibrare gli interventi in base alle caratteristiche economiche e sociali dei territori”. 

In materia ambientale la Regione Lombardia è partner di coalizioni internazionali come ‘Regions4’ e ‘Under2Coalition’. “Soggetti – ha spiegato Maione – che ci consentono di confrontarci con le migliori esperienze a livello mondiale e di rafforzare le relazioni internazionali”. 

“Nei prossimi anni – ha concluso Maione – metteremo a disposizione delle imprese 120 milioni di euro come sostegno ad azioni di simbiosi industriale e abbiamo l’obiettivo di approvare la prima legge regionale sul clima. Il metodo di lavoro sarà quello di coinvolgere sempre attivamente nel processo di transizione ecologica i cittadini e le imprese”.

Condividi:

Related posts